direkt zum Inhalt springen

Hauptnavigation

Le 5 “M” del barista

Il barista è lo specialista della macchina per il caffè e perciò è il garante di una perfetta preparazione dell’espresso. In quanto professionista, ha bisogno di conoscenze, abilità ed esperienza, che si potrebbero riassumere in “5 M”. Siemens ha integrato queste “M” nelle sue macchine automatiche per il caffè espresso EQ.7 con tecnologie intelligenti e brevettate. Una novità mondiale rivoluzionaria!

M come macinatura.

Per ogni cuvée ed ogni tipo di preparazione del caffè, il barista deve trovare il grado di macinatura e i tempi ottimali. Il gusto del caffè, infatti, è migliore se il caffè è appena macinato.

M come miscela.

Origine, tipo, qualità e miscela dei vari tipi di caffè, unitamente alla torrefazione, determinano l’aroma della cuvée. Il barista sceglie il caffè e la miscela corrispondenti ai gusti dei suoi clienti.

M come macchina espresso.

Il barista ha una perfetta padronanza della sua macchina del caffè.

Controlla e mette a punto regolarmente tutte le impostazioni e, ogni sera, pulisce e cura la sua macchina e la sottopone a manutenzione con grande meticolosità.

M come magia.

Quando il barista, con la leggerezza e l’eleganza di un professionista, celebra il rito dell’espresso perfetto davanti agli occhi dei suoi clienti, è magia. È fascino.

M come maestria.

Un barista ha tutto in pugno: sa quale è la quantità giusta di caffè, sente quale è la rotazione giusta mentre lo pressa e conosce la pressione di bollitura ottimale.

Produce come per magia una schiuma di latte cremosa e decora un profumato cappuccino con piccole opere d’arte pittorica realizzate con il latte.

Die 5 M des Barista